CARTA DEI SERVIZI TERRE DEI GIGLI

PREMESSA

Il presente contratto è stipulato tra Terre dei Gigli Via G. CANE 47bis/50 - 12055 DIANO D'ALBA (CN) (nel seguito: “Terre dei Gigli”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).
Con questo contratto Terre dei Gigli trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e il Cliente ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:

I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, su cataloghi cartacei o elettronici, via e-mail, via posta cartacea, telefonicamente, via canale televisivo.
Si precisa che Terre dei Gigli intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita. 
I soggetti con Partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine.

COME ORDINARE – CONTRATTO DI VENDITA

Sito Internet www.terredeigigli.it

Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la conse-gna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, Terre dei Gigli non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebite-rà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da Terre dei Gigli un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elet-tronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.

Ordine telefonico o televendita

Il Cliente potrà ordinare telefonicamente ai numeri indicati per ciascuna promozione o al numero 055.3900157, del Servizio Clienti Terre dei Gigli, attivo per qualsiasi ordine di prodotti presenti sui cataloghi cartacei o elettronici validi alla data della chiamata. Il Cliente sceglierà i prodotti nella loro natura e quantità e, prima di procedere alla definizione dell’ordine complessivo definitivo, l’operatore riepilogherà al Cliente la composizione dell’ordine. Per perfezionare il contratto, attraverso il proprio operatore telefonico, Terre dei Gigli confermerà l'offerta al Cliente, il quale è vincolato solo do-po aver firmato l'offerta o dopo averla accettata per iscritto. Il Cliente potrà ricevere conferma via e-mail o su altro supporto, anche cartaceo, che possa essere consultato in qualsiasi mo-mento dal Cliente. Soltanto se il Cliente sottoscrive il contratto, con firma digitale o firma au-tografa (se su supporto cartaceo) sarà vincolato al pagamento e Terre dei Gigli potrà inviargli la merce ordinata. In caso contrario, il contratto non avrà effetto. Soltanto dopo la sottoscri-zione del contratto, Terre dei Gigli consegnerà al Cliente i prodotti ordinati e potrà pretendere il pagamento del prezzo. Terre dei Gigli fornirà, dunque, al Cliente la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del con-tratto a distanza e al più tardi al momento della consegna dei beni.

Modulo d’ordine cartaceo

Il Cliente potrà ordinare compilando il modulo cartaceo presente nei vari strumenti di comunicazione commerciale di Terre dei Gigli (es.: IP su riviste, moduli all’interno di pubblicità Terre dei Gigli, cata-logo Terre dei Gigli). Oltre ai dati identificativi del Cliente e dell’eventuale persona cui è delegato il ri-tiro, dovrà indicare l’elenco descrittivo e/o i codici di identificazione dei prodotti che intende acquista-re, lo strumento di pagamento fra quelli accettati per l’acquisto e altri elementi amministrativi utili per la fatturazione e la consegna. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato attraverso l’apposizione, sul modulo d’ordine, della firma del Cliente, sotto il testo del contratto stesso. Soltanto se il Cliente ha apposto la propria firma, il contratto potrà intendersi validamente concluso e Terrei dei Gigli ne darà esecuzione attraverso la consegna dei prodotti ordinati e avrà diritto al pagamento degli stessi.

Si precisa che nel caso di vino, grappa o liquore, per esigenze d’imballo, è necessario che il numero com-plessivo delle bottiglie richieste sia 6 (sei) o un multiplo di 6 (6, 12, 18...), a prescindere dalla quantità di cia-scun prodotto ordinato.
In caso di prodotti alimentari, olio e aceto, per esigenze di imballo è indispensabile acquistare almeno 4 (quattro) diversi prodotti, a prescindere dalla quantità di ciascuno.

DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, CARATTERISTICHE E PREZZI

Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.
Nel caso di prodotti il cui acquisto sia sollecitato da telefonate di Terre dei Gigli o tramite televendita, la loro descrizione, le caratteristiche e i prezzi sono dettagliati dall’operatore telefonico. Nel caso di televendite so-no, altresì, presentati dal promoter televisivo.
I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispon-denza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.

SPESE DI SPEDIZIONE

È richiesto un contributo fisso di spedizione per ogni ordine consegnato sul territorio italiano allo stesso destinatario, indipendentemente dal numero di prodotti consegnati in un’unica soluzione. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto. 
Per ordini telefonici o televendite, l’importo del contributo per le spese di consegna è ripetuto telefonica-mente o nel corso della televendita. Per ordini postali, tale importo è indicato sul materiale di proposta di ac-quisto. Per pacchi voluminosi o per particolare valore della merce trasportata potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo di imballo, il cui importo è variabile dal prodotto da consegnare e, in ogni caso, è trasparentemente indicato nella documentazione – cartacea o elettronica – che permette di perfezionare l’ordine.

STRUMENTI DI PAGAMENTO ACCETTATI

Sono accettati: (i) carta di credito CartaSì, MasterCard, American Express, Visa, Diners; (ii) contrassegno (iii) PayPal (iv) Sofort (v) Poste Mobile oppure, previa autorizzazione di Terre dei Gigli, attraverso bollettino di conto corrente postale entro 30 (trenta) giorni dalla consegna.
Si precisa che Terre dei Gigli non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l'uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da Terre dei Gigli stessa. L'istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al Cliente i pagamenti in caso di ad-debitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pa-gamento da parte di Terre dei Gigli o di un terzo. L'istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare a Terre dei Gigli le somme riaccreditate al Cliente.

TERMINI DI CONSEGNA E RESPONSABILITÀ

Terre dei Gigli, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata entro n. 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto di vendita. La consegna s’intende eseguita quando la merce ordina entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), Terre dei Gigli s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate. 
Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o del danneggiamento, per causa non imputabile a Terre dei Gigli, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel mo-mento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, Terre dei Gigli garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia al Servizio Clienti Terre dei Gigli (n. Tel. 055.3900157; Casella Postale 22 – 12060 Gallo Grinzane (CN).

SPESE TELEFONICHE

Se Terre dei Gigli è contattato telefonicamente per avere informazioni sul suo ordine, il Cliente non è tenuto a pagare più della tariffa di base, fermo restando il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.

FORNITURE NON RICHIESTE

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, Terre dei Gigli non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti Terre dei Gigli (n. Tel. 055.3900157); Casella Postale 22 – 12060 Gallo Grinzane (CN), affinché Terre dei Gigli provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.

DIRITTO DI RECESSO

Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) do-po n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, Terre dei Gigli concede al Cliente il più ampio termine di n. 30 (trenta) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di re-cesso entro n. 30 (trenta) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, senza alcun onere a suo carico, semplicemente dandone notizia a Terre dei Gigli. Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:

A fronte del ricevimento della richiesta di recesso, Terre dei Gigli provvederà a ritirare la merce presso il Cliente, senza nulla addebitare al Cliente.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Terre dei Gigli ai recapiti di cui al punto n. 1 del presente paragrafo.
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di Terre dei Gigli e del Cliente. In particolare, Terre dei Gigli rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. Terre dei Gigli rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.

GARANZIA LEGALE

Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi di-fetto di fabbricazione o funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all'usura, a un uso improprio o a un'errata manutenzione.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da Terre dei Gigli o dal produttore del bene o al quale quel bene è gene-ralmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgen-dosi direttamente al produttore del bene, anche se diverso da Terre dei Gigli. In presenza di un vizio di con-formità, il Cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostitu-zione o riparazione non sono possibili, il Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere in-dietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Terre dei Gigli del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.

FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia civile fra Terre dei Gigli e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.