Consegna Gratis da 49€!

Ordini telefonici (lun-ven 9-21/Sab 9-14): 800 - 620530 Contattaci

Vinaigrette, la ricetta classica

Condimento base di un numero infinito di piatti, la Vinaigrette è un classico della cucina che ogni appassionato dovrebbe conoscere. Ecco la ricetta per prepararne una versione perfetta

Data Pubblicazione: 18/02/2019

Con il termine Vinaigrette si indica un condimento a base di olio, aceto di vino e sale. In francese la stessa parola indicava anche un recipiente, in genere un vaso, contenente un batuffolo di cotone imbevuto di aceto. Un oggetto d’arredamento molto diffuso, soprattutto nell’Ottocento. L’utilizzo di questo flacone? Non certo quello di oggi. Era infatti utilizzato per far riprendere una persona dopo un improvviso svenimento. Portando il cotone vicino alle narici, l’intenso aroma dell’aceto svolgeva egregiamente la funzione di far tornare in sé il malcapitato.

Oggi la Vinaigrette è uno dei condimenti più diffusi e conosciuti, ma anche uno dei più insidiosi da preparare. Sì, perché è dalle preparazioni più semplici che si coglie la qualità di un cuoco provetto. Ecco come preparare una perfetta Vinaigrette, bilanciata e saporita al punto giusto.

Come preparare una perfetta Vinaigrette

Come preparare una perfetta Vinaigrette

Ingredienti

Olio EVO, aceto di vino bianco e sale

Preparazione

In una ciotola capiente versa mezzo cucchiaino di sale. Aggiungi 1 parte di aceto e mescola con un cucchiaio. Versa 2 parti di olio EVO a filo. Mescola energicamente con una frusta fino a quando la Vinaigrette non avrà raggiunto la giusta consistenza: un’emulsione densa e non troppo liquida. Ecco fatto, il nostro condimento perfetto è pronto!

Tips

Piccoli trucchi per ottenere una Vinaigrette perfetta

Sostituisci all’aceto di vino bianco il succo di limone. Otterrai così una deliziosa Citronette, variante della Vinaigrette al profumo di agrumi. Perfetta per insaporire pesce o carpacci di carne.

Spezie ed erbe aromatiche aggiungono un pizzico di carattere alla Vinaigrette: utilizza prezzemolo o timo se utilizzerai il condimento con pietanze di pesce, maggiorana o rosmarino se a base di carne.

Quale olio EVO utilizzare per la Vinaigrette? Dipende dall’intensità di sapore che vuoi conferire al condimento: ti suggeriamo il Val di Mazara per una salsa decisa, e il nostro olio BIO per una versione più delicata.

 

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog

Itinerari di Gusto

Pranzo in osteria

Da oggi è possibile trasportare il calore e la convivialità che si respira nelle osterie di tutta Italia comodamente a casa propria. Grazie ai prodotti Terre dei Gigli la vostra dispensa sarà sempre piena di prodotti di altissima qualità e voi avrete tutto l'occorrente per organizzare indimenticabili cene rustiche con le persone che amate di più.

Picnic

Una selezione di prodotti di altissima qualità firmati Terre dei Gigli, perfetti da riporre nel proprio cestino da picnic. Qui troverete tutto l’occorrente da portare con voi durante una gita domenicale o un weekend all’aria aperta: dal vino perfetto agli stuzzichini più gustosi… la vostra tovaglia da picnic non è mai stata così ricca di prelibatezze!

Merenda golosa

La selezione merenda di Terre dei Gigli è dedicata ai più golosi: cosa c’è di meglio di spezzare il pomeriggio con qualcosa di dolce da mettere sotto ai denti? L’assortimento di prodotti della tradizione dolciaria italiana renderanno anche l’ora del tè una pausa gourmet.