Consegna Gratis da 49€!

Ordini telefonici (lun-ven 9-21/Sab 9-14): 800 - 620530 Contattaci

Sugo all’arrabbiata, la ricetta tradizionale

Il sugo all’arrabbiata è uno dei condimenti più conosciuti e apprezzati nel nostro paese. Ecco come prepararlo e come portare in tavola un primo piatto strepitoso

Data Pubblicazione: 05/03/2019

Il sugo all’arrabbiata è una preparazione nata a Roma, e per prepararlo si usano ingredienti semplici e mediterranei: pomodoro, aglio, peperoncino e olio EVO. Perché si chiama così? Perché dopo aver mangiato un piatto di penne all’arrabbiata, la componente piccante intensa fa arrossare il volto, proprio come quando ci si arrabbia per qualche motivo.

Ecco come preparare un sugo all’arrabbiata perfetto… oppure quale scegliere se non si ha tempo di mettersi ai fornelli!

La ricetta del sugo all’arrabbiata

La ricetta del sugo all'arrabbiata

Ingredienti

400 g di polpa di pomodoro, un paio di spicchi d’aglio, 2 peperoncini essiccati, olio EVO, 400 g di pasta (penne), pecorino romano, sale e un pizzico di zucchero

Preparazione

Trita grossolanamente il peperoncino e schiaccia con la lama del coltello i due spicchi d’aglio, dopo averli privati della buccia. Versa in una padella un filo di olio EVO e a fuoco lento fai scaldare il peperoncino e l’aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungi la polpa di pomodoro e fari cuocere per una decina di minuti, aggiungendo sale e un pizzico di zucchero (servirà a mitigare l’eventuale acidità del pomodoro).

Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le penne. Scola la pasta quando sarà ancora al dente e fai saltare nella padella con il sugo. Aggiungi a piacere una spolverata di pecorino romano grattugiato.

Un’alternativa che sa di tradizione

Ospiti dell’ultimo secondo? Poco tempo da dedicare ai fornelli? Scegli il nostro Sugo all’Arrabbiata Biologico. Realizzato con ingredienti selezionati, da agricoltura biologica, racchiude l’intenso gusto mediterraneo che caratterizza questo condimento speciale. Per aggiungere un tocco speciale a questo primo piatto, non rinunciare a una pasta unica: Penne Senatore Cappelli BIO, da grano italiano 100%.

Terre dei Gigli ti offre Penne Senatore Cappelli e Sugo all'Arrabbiata BIO per un primo piatto da urlo

E il vino?

L’esuberanza di questo piatto dal sapore intenso richiede un vino capace di mitigarne la travolgente forza espressiva. Noi ti suggeriamo un Cortegiano Bianco, bilanciato e ricco di profumi delicati, wine pairing perfetto anche grazie a una giusta componente acida.

Non resta che dire… buon appetito!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog

Itinerari di Gusto

Pranzo in osteria

Da oggi è possibile trasportare il calore e la convivialità che si respira nelle osterie di tutta Italia comodamente a casa propria. Grazie ai prodotti Terre dei Gigli la vostra dispensa sarà sempre piena di prodotti di altissima qualità e voi avrete tutto l'occorrente per organizzare indimenticabili cene rustiche con le persone che amate di più.

Picnic

Una selezione di prodotti di altissima qualità firmati Terre dei Gigli, perfetti da riporre nel proprio cestino da picnic. Qui troverete tutto l’occorrente da portare con voi durante una gita domenicale o un weekend all’aria aperta: dal vino perfetto agli stuzzichini più gustosi… la vostra tovaglia da picnic non è mai stata così ricca di prelibatezze!

Merenda golosa

La selezione merenda di Terre dei Gigli è dedicata ai più golosi: cosa c’è di meglio di spezzare il pomeriggio con qualcosa di dolce da mettere sotto ai denti? L’assortimento di prodotti della tradizione dolciaria italiana renderanno anche l’ora del tè una pausa gourmet.