Consegna Gratis da 49€!

Ordini telefonici (lun-ven 8-21/Sab 8-18): 800 - 620530 Contattaci

Street Food in Italia

Un viaggio alla scoperta dei migliori Street Food italiani

Data Pubblicazione: 02/05/2018

Quando si intraprende un viaggio non è importante solo la destinazione finale, ma anche il percorso che decidiamo di seguire. Ogni viaggiatore sa che per rifocillare il proprio stomaco dopo una lunga camminata, che sia in una città d'arte o nella natura incontaminata, è d'obbligo fermarsi e godersi un pasto tipico del luogo di passaggio, una piccola tappa per ricaricarsi prima di una nuova avventura.

Lo Street Food, in italiano cibo di strada, è la soluzione ideale in momenti come questi: veloce e gustoso, quest’arte di strada ha il magico potere di raccontare alle papille gustative il vero sapore di un territorio, grazie alla provenienza a km0 dei suoi ingredienti e alle ricette tipiche proposte e rivisitate.

In questo articolo abbiamo selezionato per voi viaggiatori i 5 migliori Street Food italiani: siete pronti a iniziare questo viaggio?

Street Food in Italia: la Top 5 firmata Terre dei Gigli

Osteria all'Arco (Venezia)

Il cicchetto è uno stile di vita

Lo Stret Food a Venezia è all'Osteria dell'Arco

Ogni veneziano che si rispetti è nato e cresciuto a cicchetti, tipici stuzzichini da consumare nei Bacari, le caratteristiche taverne che popolano la città. Meglio se accompagnati da un bicchiere di vino offerto! Andare per cicchetti non è solo un vero e proprio stile di vita, ma anche un modo gourmet per scoprire i profumi e i sapori di una città: tra una sarda in saor e una porzione di nervetti, non vi sembrerà nemmeno di aver camminato così tanto! Il nostro consiglio è l'Osteria all'Arco, un luogo unico dove sarà semplice e immediato respirare l’autentica atmosfera veneziana.

Al bancone del locale, provate ad ordinare una tartina con baccalà mantecato e un bicchiere di Prosecco, per poi rilassarvi con i piedi a penzoloni su uno dei tanti meravigliosi canali.

La Folperia (Padova)

Pesce fresco everyday

La Folperia per uno Street Food padovano DOC

La Folperia è un chioschetto nel cuore di Padova che ogni giorno offre, a cittadini e turisti, cibo di strada di altissima qualità. Il cavallo di battaglia dei proprietari, Max e Barbara, sono le specialità di mare in tutte le loro forme: dai famosi folpetti (moscardini lessati), ai bovoletti (lumachine), alle masenette (granchi) e molto altro. Se siete alla ricerca di un aperitivo inimitabile, fermatevi qui: i sapori del mare di Padova vi sapranno travolgere anche a cena!

Il nostro consiglio: una scorpacciata di polpette di gambero seduti sui gradini di Piazza della Frutta.

Tortellino (Bologna)

Porta a spasso un caposaldo della cucina emiliana

Tortellino, la casa della pasta fresca versione Street Food a Bologna

Tra le cose più belle da provare a Bologna c’è l’immancabile passeggiata sotto i portici con una ciotola fumante di tortellini. Oggi con Tortellino è possibile godersi le due cose nello stesso momento: infatti, è possibile gustarsi i tortellini on the road, grazie ad un bicchiere termoresistente munito di forchetta e cucchiaio in legno. Ma la tradizione emiliana ha molte altre ricette pronte da gustare, e anche in questo caso Tortellino non è da meno: lasagne e tagliatelle sono servite per accompagnarvi durante la vostra esplorazione di Bologna e i suoi sapori.

Il nostro consiglio: una degustazione emiliana dopo l’estenuante scalinata al Santuario di San Luca.

All’Antico Vinaio (Firenze)

La parola magina dell'enogastronomia Toscana: Chianti, Chianti e ancora Chianti!

A Firenze dall'Antico Vinaio, per uno Street Food ai profumi di Toscana

Crostini, polpette, panini e una serie di assaggi dal sapore tipicamente fiorentino per l’antica vineria rifondata nel 1999. Un angolo di paradiso per i palati che amano i gusti rustici, All'Antico Vinaio offre una selezione di cibo da strada che ogni anno riempie le pance di fiorentini e turisti. La loro specialità? La favolosa: una schiacciata farcita con crema di pecorino e sbriciolona (insaccato di maiale fresco aromatizzato con semi di finocchio e bagnato con il vino). Vuoi un pizzico di Toscana da tenere sempre in casa? Prova il nostro Chianti: e intanto sogna la tua prossima vacanza fiiorentina!

Il nostro consiglio: una passeggiata nel Giardino di Boboli, il luogo ideale dove poter digerire la Favolosa!

Nino u’ Ballerino (Palermo)

Pani ca' meusa e altre delizie dello Street Food siciliano ti aspettano qui

Street Food made in Palermo: pesce, specialità e delizie da Nino U'Ballerino

A Palermo c’è un re dello Street Food, il suo nome è Antonino “Nino” Buffa. La sua specialità è il pani ca’ meusa, il panino con la milza simbolo del cibo da strada palermitano. Nino u' Ballerino è un’istituzione della città e un luogo dove è possibile provare i veri sapori siciliani: nel menù è possibile trovare anche arancini, pane e panelle, cazzilli, insalata di polpo e molto altro all’interno di una lista a dir poco infinita.

Il nostro consiglio: pani ca’ meusa come “pranzo al sacco” per una gita a Mondello

E voi? Conoscete altri cibi di strada da consigliarci? Suggeriteli in un commento!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog

Itinerari di Gusto

Pranzo in osteria

Da oggi è possibile trasportare il calore e la convivialità che si respira nelle osterie di tutta Italia comodamente a casa propria. Grazie ai prodotti Terre dei Gigli la vostra dispensa sarà sempre piena di prodotti di altissima qualità e voi avrete tutto l'occorrente per organizzare indimenticabili cene rustiche con le persone che amate di più.

Picnic

Una selezione di prodotti di altissima qualità firmati Terre dei Gigli, perfetti da riporre nel proprio cestino da picnic. Qui troverete tutto l’occorrente da portare con voi durante una gita domenicale o un weekend all’aria aperta: dal vino perfetto agli stuzzichini più gustosi… la vostra tovaglia da picnic non è mai stata così ricca di prelibatezze!

Merenda golosa

La selezione merenda di Terre dei Gigli è dedicata ai più golosi: cosa c’è di meglio di spezzare il pomeriggio con qualcosa di dolce da mettere sotto ai denti? L’assortimento di prodotti della tradizione dolciaria italiana renderanno anche l’ora del tè una pausa gourmet.