Consegna Gratis da 49€!

Ordini telefonici (lun-ven 8-21/Sab 8-18): 800 - 620530 Contattaci

5 curiosità sul miele che forse non conoscevi

Il miele è un vero toccasana per il nostro organismo, oltre a essere buonissimo! Ecco 5 cose che forse ancora non sai su questo prezioso alimento naturale

Data Pubblicazione: 07/02/2019

Sul miele c’è molto da dire, molto più di quanto saremmo portati a pensare. Si tratta di un alimento prezioso, naturale, ricco di sostanze benefiche. Non solo: è altamente digeribile e dolcissimo da gustare. Pensi di conoscere proprio tutto quello che c’è da sapere sul miele? Ecco 5 curiosità che forse ancora non conoscevi, 5 cose che ti faranno venir voglia di farne scorta!

5 cose che (forse) non sapevi sul miele

1 – Se hai alzato il gomito, il miele ti viene in soccorso

Il miele è un ottimo rimedio contro l'hamgover

Non è uno scherzo: il miele è un ottimo rimedio contro gli effetti di una serata alcolica troppo disinvolta! Come utilizzarlo? Spalmandone un cucchiaino su una fetta di pane tostato. Il risultato? Rimetterà in sesto lo stomaco, aiutandoti a smaltire più rapidamente l’accumulo di sostanze nocive.

2 – Si tratta di uno degli alimenti naturali più antichi della storia

Uno dei cibi più antichi della storia dell'uomo

Le testimonianze storiche di cui disponiamo ci raccontano una lunghissima storia d’amore tra l’uomo e il miele. Pitture rupestri in Spagna, risalenti a circa 15.000 anni fa, raffigurano l’atto di cogliere miele da un alveare, mentre documenti più recenti attestano la nascita dell’apicoltura in Egitto circa 3.500 anni fa.

3 – Il miele è fonte naturale di antiossidanti e polifenoli

Il miele è una fonte di benessere totalmente naturale, con un ricco corredo di polifenoli e antiossidanti

Il miele contiene un elevato numero di sostanze che ci fanno star meglio, e aiutano a prevenire malattie (o a lenirne i sintomi, basti pensare all’effetto benefico del miele sulla tosse e sul mal di gola). In particolare è ricco di antiossidanti e polifenoli, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare e per evitare l’insorgere di malattie.

4 – Anticamente era utilizzato per friggere

Il miele era utilizzato nell'Antica Roma al posto per l'olio in frittura

Nell’Antica Roma il miele era non soltanto un ingrediente molto apprezzato per la preparazione dei cibi, ma anche per le fritture. I Romani infatti utilizzavano strutto o miele per friggere i cibi, prediligendo il secondo per quelli più dolci. Ancora oggi alcuni dessert vengono realizzati utilizzando il miele in frittura: il risultato è saporito e delicato.

5 – Il miele non subisce alcun intervento da parte dell’uomo

Il miele è l'unico alimento prodotto senza alcun intervento da parte dell'uomo

Il miele è l’unico cibo a non subire alcun intervento da parte dell'uomo nella sua fase di produzione. Non solo: si tratta dell’unico alimento prodotto interamente dagli insetti. Un primato davvero importante, se si pensa a quanto importante si stia facendo anno dopo anno la ricerca di cibi salubri e soprattutto naturali.

Ti è venuta una gran voglia di acquistare miele, magari BIO? Sei nel posto giusto! Scopri le nostre proposte, miele BIO certificato, buono e sano, a prezzi davvero vantaggiosi!

Vedi tutti i contenuti
Cerca nel blog

Itinerari di Gusto

Pranzo in osteria

Da oggi è possibile trasportare il calore e la convivialità che si respira nelle osterie di tutta Italia comodamente a casa propria. Grazie ai prodotti Terre dei Gigli la vostra dispensa sarà sempre piena di prodotti di altissima qualità e voi avrete tutto l'occorrente per organizzare indimenticabili cene rustiche con le persone che amate di più.

Picnic

Una selezione di prodotti di altissima qualità firmati Terre dei Gigli, perfetti da riporre nel proprio cestino da picnic. Qui troverete tutto l’occorrente da portare con voi durante una gita domenicale o un weekend all’aria aperta: dal vino perfetto agli stuzzichini più gustosi… la vostra tovaglia da picnic non è mai stata così ricca di prelibatezze!

Merenda golosa

La selezione merenda di Terre dei Gigli è dedicata ai più golosi: cosa c’è di meglio di spezzare il pomeriggio con qualcosa di dolce da mettere sotto ai denti? L’assortimento di prodotti della tradizione dolciaria italiana renderanno anche l’ora del tè una pausa gourmet.